Psicoterapia e Psichiatria

SPECIALISTI E TERAPIE

LE TERAPIE
Il trattamento si articola su vari livelli, che comprendono: medicina non convenzionale, psicoterapia e terapia corporea

Medicina non convenzionale
Oltre alla medicina occidentale tradizionale, vi sono altri approcci terapeutici come l’omeopatia.

Psicoterapia
La psicoterapia, etimologicamente la «cura dell’anima», comprende diversi tipi di intervento, alcuni dei quali sono basati sulla parola e altri su un approccio corporeo. Viene praticata da uno psichiatra o da uno psicologo.
La psicoterapia offre uno spazio protetto entro il quale può parlare liberamente delle proprie difficoltà e preoccupazioni, esprimere i sentimenti e i pensieri. Può aiutare a capire le emozioni e a sviluppare la capacità e le risorse per imprimere un cambiamento duraturo alla nostra vita.

Terapia corporea
Il movimento e la respirazione sono considerati l’espressione dell’anima.
Mediante la terapia corporea si impara a rilassare il corpo e a controllare la respirazione, agendo così in modo positivo sul benessere psichico.

Trattamento integrato
Dopo aver esaminato le diverse possibilità terapeutiche insieme al medico si può optare per un trattamento omeopatico associato ad una psicoterapia.

GLI SPECIALISTI

Psichiatra
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria. Cura i disturbi psichici servendosi della psicoterapia e della terapia farmacologica.

Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un professionista che ha assolto una formazione specifica in psicoterapia. È in grado di assistere e curare persone in crisi o affette da problemi psichici.